IL PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE DELL'UNIONE DEI COMUNI

L’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio nel luglio scorso ha approvato alcune modifiche al proprio Statuto per l’attivazione ai sensi di Legge della funzione fondamentale denominata "pianificazione urbanistica e edilizia di ambito comunale, nonché partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale", specificando successivamente che tale funzione consiste nella predisposizione del Piano Strutturale Intercomunale.

A tale scopo è stato costituito nel mese di Settembre l'Ufficio unico di Pianificazione Urbanistica, composto da personale tecnico in servizio presso i cinque comuni dell'Unione ed  operante presso la sede dell'Unione stessa.

Appena costituito, l'Ufficio ha iniziato le proprie attività predisponendo la documentazione necessaria e la domanda per partecipare al bando che la Regione Toscana aveva nel frattempo pubblicato ai fini della concessione di contributi finalizzati proprio all'adozione del Piano Strutturale Intercomunale. 

Con il Decreto Dirigenziale 13423 del 24/11/2016, l'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, sulla base dei requisiti e dei punteggi previsti dal bando regionale, è stata inserita nella graduatoria degli Enti beneficiari del contributo, per un importo di Euro 85.000, 00, a fronte dei 100.000,00 richiesti.

Per avere diritto al contributo è necessario rispettare alcune scadenze fondamentale per le fasi del procedimento di formazione, prima tra tutte quella di avviare il procedimento ai sensi della L.R. 65/2014, art. 17, entro il 31/12/2016, mentre l'approvazione del nuovo Piano Strutturale dovrà avvenire entro i due anni successivi, salvo proroghe per motivate ragioni.

L'Ufficio Unico di Pianificazione Urbanistica è al lavoro per raggiungere l'importante obiettivo che si sono poste tutte e cinque le Amministrazioni Comunali.