GARANTE DELL'INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

Il Garante dell'informazione e della partecipazione è la specifica figura prevista negli articoli 37 e 38 della Legge Regionale Toscana 10 novembre 2014, n. 65 sul Governo del Territorio, che ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi, relativi alle fasi procedurali di formazione e adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, promuovendo nelle forme e con le modalità idonee, l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, in merito al procedimento in corso.

Il Garante dell’informazione e della partecipazione per il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale è stato individuato nel Segretario Generale dell’Unione, Dott. Marco Conti, a tale funzione nominato con Determina n. 1213 del 23/09/2016.

Il Garante dovrà assicurare ai cittadini, singoli e associati, l´informazione in ogni fase della formazione del Piano Strutturale Intercomunale, accertandosi che la stessa informazione sia funzionale alla massima comprensibilità e divulgabilità dei contenuti, per raccogliere idee, suggerimenti, proposte, da valutare tecnicamente e politicamente nell´auspicio di arrivare a soddisfare il più possibile le aspettative della cittadinanza.

I commenti e le proposte che emergeranno durante gli incontri e sul sito internet saranno raccolti in un rapporto che il Garante dell’Informazione e della Partecipazione dovrà presentare alle Amministrazioni Comunali e alla cittadinanza e, soprattutto, contribuiranno al lavoro dell’Ufficio di Pianificazione Urbanistica e dei consulenti incaricati per costruire un Piano il più possibile in sintonia con le aspettative di tutti.

Leggi i COMUNICATI del Garante

____________________________________________________________________________________

Incontri ed eventi pubblici

Martedì 9 ottobre 2018 si è tenuto, presso la sala del Consiglio dell'Unione dei Comuni in via Umberto I a Borgo a Mozzano, l'incontro pubblico nel corso del quale sono stati presentati i principali contenuti del Piano adottato, con particolare riferimento alla parte progettuale e strategica nonché alla disciplina di Piano, che dalla data di pubblicazione, che ricordiamo è avvenuta il 26 settembre 2018, obbliga chi si appresta a richiedere o presentare un titolo abilitativo edilizio ad effettuare le necessarie verifiche di coerenza e di conformità con obiettivi e salvaguardie del nuovo Piano Strutturale.

Sono state inoltre illustrate ai numerosi presenti intervenuti le modalità per la presentazione delle osservazioni al Piano, ribadendo che le stesse devono pervenire entro e non oltre il giorno 24/11/2018, con una delle seguenti modalità: consegnandole a mano presso l'Ufficio Protocollo al piano terra di via Umberto I, 100 di Borgo a Mozzano, oppure a mezzo posta raccomandata, al medesimo indirizzo, o via PEC, da inviare a: ucmediavalle@postacert.toscana.it

Gli elaborati del Piano Strutturale, nella versione originale, ossia a maggiore definizione, per chi avesse necessità sono disponibili in un DVD appositamente predisposto.

Per l'acquisto occorre preventivamente compilare l'apposito modulo di richiesta, disponibile presso l'Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio o scaricabile dal link sottostante ed allegare la ricevuta del versamento dell’importo di 5 Euro.

Le copie del DVD possono essere ritirate presso l’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio con sede a Borgo a Mozzano, via Umberto I n. 100, e presso i Comuni facenti parte dell’Unione.

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

- In contanti presso l’Economo dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio;

- Accedendo alla sezione “Pago PA” del sito internet dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio www.ucmediavalle.it, all’interno della quale si può eseguire il pagamento anche tramite bonifico bancario o carta di credito, debito, prepagata (specificando la causale “DVD PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE”) 

____________________________________________________________________________________

Il giorno martedì 9 ottobre 2018 dalle ore 15:00 presso la sede dell'Unione dei Comuni in Borgo a Mozzano si terrà un incontro pubblico durante il quale, alla presenza del Presidente nonché Sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, dell'Assessore con delega all'urbanistica e Sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, e dei sindaci ed amministratori degli altri comuni, sarà presentata la proposta di Piano Strutturale Intercomunale adottata dai consigli comunali.

L'incontro ha lo scopo altresì di illustrare le modalità di presentazione delle eventuali osservazioni, che come previsto dalla L.R. 65/2014, potranno essere  avanzate nel periodo di pubblicazione del Piano, per 60 giorni a partire dal 26/09/2018, data di uscita del relativo avviso sul BURT.

_____________________________________________________________________________________

Martedì 13 Febbraio 2018 alle ore 15:00 è convocato presso la sede dell’Unione dei Comuni un incontro pubblico per illustrare contenuti e stato di avanzamento del procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale. Durante l'incontro sarà dato particolare spazio allo “Statuto del Territorio” di cui all’art. 6 della L.R. n. 65/2014.

______________________________________________________________________________________

Mercoledì 4 ottobre alle ore 11:30, presso la sede dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano, l’Ufficio di Pianificazione Urbanistica ed il Presidente dell’Unione, Andrea Bonfanti, nell'ambito delle iniziative promosse ai fini della partecipazione alla formazione del Piano Strutturale Intercomunale, hanno incontrato i rappresentanti di Confindustria Toscana Nord e delle aziende operanti nella zona per illustrare i contenuti dello strumento di pianificazione.

____________________________________________________________________________________

Il giorno 11 Aprile alle ore 15.00 presso la sala consiliare del Comune di Barga - Via di Mezzo, 45 a Barga, si è tenuto un incontro pubblico per illustrare, fra l’altro, i contenuti e il procedimento di formazione del PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE dell’Unione Comuni Media Valle del Serchio e precisare le modalità e i tempi di trasmissione di contributi e segnalazione da parte dei soggetti interessati

_________________________________________________________________________________

Mercoledì 15 marzo 2017  il documento di avvio del procedimento e più in generale il procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale, è stato presentato a Scandicci (FI) nell'ambito del seminario organizzato da ANCI ed INU, con l'intervento di Regione Toscana, IRPET ed Università di Firenze, sul tema della pianificazione intercomunale in Toscana.

________________________________________________________________________________________

Martedì 21 Febbraio 2017 si è tenuto presso la sede dell'Unione dei Comuni in Borgo a Mozzano, il primo incontro di presentazione del documento di avvio del procedimento, del documento preliminare della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, ed in genrale delle varie fasi del procedimento di formazione del Piano Strutturale Intercomunale.

All'incontro, rivolto nello specifico ai tecnici professionisti dei diversi Ordini professionali, hanno preso parte anche i Sindaci dei Comuni.